Oggetto: Il raggio verde, n. 4/2009 Speciale elezioni



IL RAGGIO VERDE - SPECIALE ELEZIONI COMUNALI TRENTO E PERGINE





Trento, 29 aprile 2009



Care Amiche, cari Amici

come forse avrete notato, per rispetto verso i lettori della newsletter ho preferito mantenere separato il “tradizionale” Raggio Verde, composto da notizie sulla mia attività politico-amministrativa, da questa comunicazione che ha invece un sapore di tipo più politico e che riguarda l’ormai imminente scadenza elettorale per Trento e Pergine.

Nel capoluogo la lista “Verdi e Democratici per Trento” vede la presenza dell’assessore uscente Aldo Pompermaier e dei consiglieri uscenti Carlo Biasi, Elio D’Annunzio e Lucia Coppola. Attorno a loro un bel gruppo di donne ed uomini appassionati e competenti (leggi la lista pagina 1, pagina 2), che hanno elaborato un programma molto interessante (leggi il programma). Il tutto a supporto della candidatura come sindaco di Alessandro Andreatta. Il lavoro dei Verdi nel capoluogo è stato di grande rilevanza nell’arco degli ultimi 25 anni. Ai Verdi vanno riconosciuti molti risultati, dal parco del Bondone alla raccolta differenziata, dal risparmio energetico alle piste ciclabili, e la permanenza nel governo della città potrà contribuire ad individuare positive soluzioni ai problemi molto complessi che la città sarà impegnata ad affrontare nei prossimi anni: dalla bonifica di Trento nord all’inceneritore, dalle caserme di Mattarello alla circonvallazione dell’alta velocità, il piano della mobilità, Trento per Kyoto eccetera.

Pergine, terza città del Trentino, vede pure la presenza dei Verdi in Comune da un quarto di secolo. Accanto a Giuseppe Facchini, presidente del Consiglio comunale uscente, e di Flora Silvestri, già consigliere comunale, nella lista dei Verdi e Democratici per Pergine vi sono persone che hanno fatto la storia dei Verdi in città ed altre che da poco si sono avvicinate con entusiasmo e proposte. La lista è molto interessante, così come il programma proposto a sostegno del candidato sindaco Silvano Corradi (leggi lista e programma pagina 1, pagina2, pagina3, pagina 4). Città a “dimensione umana” che ha vissuto negli ultimi decenni un forte sviluppo, anche Pergine deve alla presenza storica dei Verdi numerosi risultati positivi, dai parchi urbani alla mobilità. Anche qui, la permanenza dei Verdi al governo della città potrà garantire di affrontare con la giusta cultura le tematiche più importanti.

Ormai tutti, da destra a sinistra, dai presidenti ai principi, dichiarano che il futuro dovrà essere GREEN. Allora è forse meglio diffidare di chi si è accorto di questo solo all’ultima ora e sostenere invece chi da decenni percorre la giusta strada di un eco sviluppo equo, per le persone e la Natura, qui e nel resto nel mondo.

A coloro che votano a Trento ed a Pergine chiedo quindi di sostenere le Amiche e gli Amici che si sono candidati per portare la cultura ecologista nei governi delle due città. A chi non risiede a Trento e Pergine, ma ha nelle due città amici e conoscenti, chiedo invece di portare una “buona parola”.

Grazie e buone elezioni!



Un abbraccio



Roberto





IL RAGGIO VERDE - SPECIALE ELEZIONI COMUNALI TRENTO E PERGINE





Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale