Oggetto: Il raggio verde n. 15/2008



Trento, 19 dicembre 2008

Care Amiche, cari Amici

messo in archivio il non pienamente positivo risultato elettorale (non ci nascondiamo l’amarezza, poteva andare meglio, in particolare alla lista; a livello personale ho praticamente raddoppiato i consensi e questo mi onora moltissimo), abbiamo iniziato la XIV legislatura dei Consigli provinciale e regionale. In entrambi i casi sono stato nominato capogruppo, in Provincia la cosa può sembrare un po’ ridicola, perché sono da solo, a livello regionale invece guiderò il gruppo composto anche dagli amici e colleghi Hans Heiss e Riccardo Dello Sbarba.

Innanzitutto vi devo dare una notizia di carattere logistico. Abbiamo un nuovo ufficio del gruppo consiliare, posto in Via Torre Verde (verde, che ci porti fortuna?) al numero 18, primo piano. Praticamente si trova sopra ai Magazzini Nicolodi e vi si accede dal vicoletto. Il nuovo numero di telefono è ora 0461/227380 (il fax. 0461/227381). Dimenticate pertanto l’ufficio in Via delle Orne ed i relativi numeri di telefono e fax. Le email (del gruppo e mia) rimangono invece uguali!

Proprio oggi sono stato eletto alla presidenza della Terza commissione consiliare, che si occupa di Ambiente, urbanistica, energia, trasporti ed altre competenze, tra le quali la caccia...

In allegato vi invio copia del mio primo intervento in Aula del 17 dicembre scorso (leggi intervento), abbastanza “corposo” e forse per alcuni anche noioso. Del resto ritenevo utile e necessario in questo momento ed in avvio di legislatura chiarire alcuni punti programmatici e levarmi qualche sassolino dalle scarpe…

Invio pure il primo disegno di legge (leggi articolato e relazione) e la prima proposta di mozione (leggi) della legislatura, in entrambi i casi sono state le prime depositate in assoluto, lo stesso giorno di insediamento del neo Presidente del Consiglio. Ed in entrambi i casi hanno al centro i giovani, il nostro più importante patrimonio. Nei giorni scorsi ho pure depositato un altro disegno di legge sull’Europa (leggi articolato e relazione).

Sto rivedendo con piccoli ritocchi e depositerò all’inizio del nuovo anno anche il disegno di legge sugli animali e quello sull’informatica ed il software libero. Ovviamente ho iniziato a presentare pure interrogazioni, riguardanti purtroppo situazioni incresciose, una riferita allo spargimento dei liquami nel Lomaso (leggi), un’altra che si occupa della discarica di Marter, in Valsugana, che ha portato addirittura ad alcuni arresti nell’ambito di un’indagine della Magistratura (leggi); un’altra relativa alla discarica di Tenno (leggi), altro tema “scottante”.

Vista l’imminenza delle festività, ho il piacere di inviare a Voi ed ai Vostri cari i migliori Auguri di Buon Natale e di Felice 2009. Che il “bimbo” che sta per nascere porti a tutti serenità e pace e che il nuovo anno porti salute e soddisfazioni, personali e professionali. Il Raggio Verde sarà ancora con Voi, nell’ambito di un sito rinnovato ed ancora più ricco di informazioni e documenti. Per un mondo migliore!

Un abbraccio!

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale