Trento, 9 settembre 2008
Care Amiche, cari Amici
con le ultime riunioni programmate questa settimana e con il Consiglio regionale di martedì della settimana prossima si concluderà l'attività consiliare, mentre l'attività politica potrà continuare – anche con la presentazione di nuovi atti ed altre iniziative – fino al 26 ottobre, quando tutti i cittadini saranno chiamati alle urne. Nei giorni scorsi si è chiusa, con l'approvazione del bilancio, l'attività del Consiglio provinciale di Trento, in occasione del quale ho presentato gli ultimi due ordini del giorni, dedicati ai prodotti biologici nelle mense (leggi) ed al sostegno per l'avvio del parco agricolo dell'Alto Garda (leggi) e che ha pure approvato un mio importante emendamento per favorire la nascita ed il sostegno di piccoli parchi agricoli ed iniziative locali di promozione dell'attività agreste (leggi).
Consultando il 5 settembre scorso le statistiche del Consiglio provinciale ne risulta dunque che nel corso della legislatura 2003-2008 ho presentato in Consiglio provinciale 40 disegni di legge (su 233 complessivi di tutti i consiglieri), 158 proposte di mozione (su 650) e 66 proposte di ordine del giorno (su circa 500), nel complesso oltre 260 proposte che mi fanno il consigliere più propositivo non solo dell'ultima legislatura, ma di tutta la storia del Consiglio provinciale di Trento. Oltre alle proposte, ho presentato pure oltre 130 interrogazioni, redatte sempre con uno spirito costruttivo, il numero maggiore tra i consiglieri della maggioranza, portando così il numero degli atti politici oltre quota 400: una cifra consistente, la migliore dimostrazione dell'impegno, della serietà e della concretezza con cui ho affrontato l'incarico. In aggiunta vanno poi considerati gli atti compiuti all'interno del Consiglio regionale, dove insieme al Gruppo Verdi-Grüne-Verc sono stati raggiunti importantissimi risultati, come ad esempio l'eliminazione dei vitalizi per i futuri consiglieri regionali e la forte riduzione per quelli già in carica, oltre alla riduzione delle spese e dei contributi ai gruppi consiliari. Senza infine dimenticare il lavoro svolto alla guida del Forum Trentino per la Pace ed i Diritti Umani.
Allego a questo proposito un file riassuntivo relativo alla sintesi dell'attività svolta (leggi) ed un riepilogo, che sto completando in questi giorni, dove sono evidenziati alcuni dei maggiori risultati raggiunti in termini legislativi ed amministrativi, oltreché politici (leggi).
Sul sito potrete leggere anche tutte le ultime proposte di mozione e le ultime interrogazioni, le ultime delle quali sono dedicate rispettivamente alla salvaguardia dei laghi di Colbricon (leggi) ed al ripristino ambientale del sentiero SAT n. 645 in Val de Grepa (leggi). Prima del 26 ottobre ne depositerò sicuramente delle altre, poiché vorrei chiudere questa legislatura senza lasciare in sospeso tutti i temi che ho seguito o gli impegni che mi sono assunto verso cittadini o associazioni.
Tutto il lavoro svolto costituirà un importante patrimonio ed un punto di partenza per chiunque sarà eletto nella prossima legislatura nell'ambito della lista dei Verdi e Democratici del Trentino.
Con la conclusione dell'attività consiliare spero si aprirà almeno uno spazio per poter essere un po' più presenti sul territorio. In questo senso mi piacerebbe avere l'opportunità di incontrare le amiche, gli amici e le persone interessate, per raccontare più da vicino e con maggiore precisione quella che è stata la mia “esperienza di lavoro”, ma soprattutto per raccogliere idee, suggerimenti e, perché no, anche qualche sostegno in vista dell'imminente campagna elettorale.
In ogni caso, desidero ringraziare tutte/tutti per l'attenzione e la collaborazione prestate in questi cinque anni, scusandomi per quello che non sono riuscito a fare od ottenere, o se non sono stato all'altezza delle vostre aspettative e dei vostri desideri. Sappiate che ce l'ho messa tutta, con la mente e con il cuore.
Un abbraccio!
Roberto
|