Oggetto: Il raggio verde, n. 8/2008



Trento, 1 agosto 2008



Care Amiche, Cari Amici

sta per iniziare agosto e, forse, qualche meritato (?) giorno di riposo. Luglio è stato infatti veramente pienissimo di impegni, come potrete leggere qui di seguito.

Innanzitutto desidero aggiornarvi sulla fine “sfortunata” della nostra proposta di mozione per il superamento della vaccinazione antiepatite B (leggi). Sarebbe stato un atto di civiltà e responsabilità del Consiglio a difesa dei nostri bambini votare la nostra iniziativa, ma purtroppo solo altri 5 consiglieri mi hanno aiutato in questa battaglia, che però ovviamente non finisce qui! (leggi mio intervento in aula). Il resoconto completo del dibattito in aula lo troverete sul sito www.vaccinareinformati.net.

Proprio oggi abbiamo depositato il nostro 40° disegno di legge, dedicato alla “promozione ed alla diffusione della cultura informatica e superamento del divario digitale” (leggi testo completo, leggi comunicato stampa), accompagnato dalla 140^ proposta di mozione (leggi) per cablare tutti gli edifici pubblici con la fibra ottica: si tratta di un insieme di proposte che, in termini numerici, non ha uguali nella storia del Consiglio provinciale, a dimostrazione dell’impegno con cui ho lavorato in questi cinque anni di presenza in Provincia. Tutto potranno dire di noi, ma non che non siamo stati propositivi. Siamo stati noi, il vero “partito del sì!” Il disegno di legge sull’informatica, che mi sembra particolarmente “interessante” (anche se non dovrei essere io a dirlo), è anche frutto di una lunga collaborazione con alcuni cari amici, come Lorena e Giuliano, che qui intendo ringraziare.

Finalmente era arrivata in aula anche la proposta di legge sui diritti degli animali, un’altra delle nostre “grandi battaglie” che nessun’altra forza politica ha mai portato avanti con una determinazione simile alla nostra. Purtroppo, come sapete, la brutta aria che tira in questo periodo mi ha suggerito di riportare il testo in commissione, così da evitare bocciature che ne avrebbero pregiudicato l’approvazione nei prossimi mesi. Abbiamo comunque ottenuto l’impegno politico del presidente Dellai ad introdurre nel frattempo alcune importanti novità, come ad esempio la Consulta provinciale per la difesa degli animali (leggi intervento in aula e leggi intervento scritto con Giusy Ferrari).

Nelle impegnative giornate di Consiglio provinciale sono stati approvati anche numerosi miei ordini del giorno, relativamente ad alcune leggi in discussione. In particolare vi invio il mio intervento sull’istituzione, molto importante, del Parco agricolo dell’Alto Garda (leggi intervento in aula). Il Parco nasce grazie all’iniziativa popolare, ma soprattutto per la determinazione e la serietà di alcuni cari amici di Riva, Arco, Nago-Torbole, Dro e Tenno.

Dall’impiego delle biomasse (leggi proposta di odg), agli orti per anziani (leggi), dalla giornata dell’autonomia (leggi) all’autismo (leggi), sono stato sempre presente su tutti i temi trattati in aula ed i 62 ordini del giorno fin qui presentati rappresentano un altro primato che non potrà più essere superato in questa legislatura.

Per quanto riguarda le mozioni, vi allego quelle riguardanti l’iniziativa “Alpine pearls” (leggi), quella per l’adozione da parte delle scuole dei beni ambientali (leggi) e quella per la promozione dell’iniziativa europea eInclusion (leggi).

Vi segnalo pure le interrogazioni sulla pericolosità del canale Biffis (leggi), quella sulla rimozione di un vincolo di rischio geologico a Villazzano (leggi), quella relativa alla “valorizzazione” (sigh) del sentiero Ardito a Fai della Paganella (leggi). Sto inoltre lavorando con amici sul tema della discarica (sob!) di Tenno e su una bonifica agraria a Lavis.

Mi sono infine occupato anche di energia, con un intervento inviato alla stampa per “difendere” il deflusso minimo vitale nei fiumi e per promuovere efficienza e risparmio energetico (leggi articolo) e con una mozione indirizzata a promuovere la sostituzione delle lampade ad incandescenza con quelle a fluorescenza (leggi).

Se non vi dovesse bastare il mese di agosto per leggere tutto, potete finire con calma in settembre.

Un sincero augurio per un agosto sereno. A presto!



Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale