Oggetto: Il raggio verde, n. 4/2008



Presentato a Trento il nuovo sito www.perunmondomigliore.net



Lanciato oggi in occasione della “Giornata della Terra”, presenta decine di buone pratiche, esempi e testimonianze per ridurre l’impatto sul Pianeta e per vivere meglio.


Care Amiche, cari Amici



in occasione della “Giornata della Terra”, che viene celebrata annualmente in tutto il mondo da circa quarant’anni, il Gruppo consiliare regionale Verdi-Gruene-Verc della Regione Trentino Alto-Adige/Suedtirol ha presentato oggi, 22 aprile 2008, il nuovo sito internet www.perunmondomigliore.net.

Nato da una mia idea, sviluppata in collaborazione con l’assessore Iva Berasi e con i colleghi consiglieri della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen Cristina Kury, Riccardo Dello Sbarba ed Hans Heiss, il sito intende rivolgersi sia all’utenza italiana del web, sia a quella in lingua tedesca con la progressiva traduzione dei testi nel sito gemello www.fureinbesserwelt.net. La collaborazione tecnica è stata fornita da Editel snc di Pieve di Bono (www.editeltn.it) utilizzando software libero, mentre la consulenza per i contenuti è stata fornita dalla cooperativa Quater di Trento (www.quater.info).

Il punto di partenza che ha portato alla realizzazione di questo sito è lo slogan del World social forum, “un altro mondo è possibile” e la consapevolezza che, come enunciato da Agenda 21 delle Nazioni Unite, è necessario “pensare globalmente e agire localmente". Ciascuno di noi è dunque pienamente responsabile di ciò che accade sul Pianeta ed a ciascuno compete mettere in pratica azioni finalizzate a migliorare la situazione ed a realizzare, appunto, “un mondo migliore”. Il nostro mondo è l’unico che abbiamo, unico ed irripetibile: non ci sono altri pianeti Terra da colonizzare (almeno nell’orizzonte temporale della nostra esistenza…) e pertanto dobbiamo mantenerlo meglio che possiamo, per noi e soprattutto per le future generazioni.

Ricordiamoci poi il teologo Leonardo Boff nella citazione “dobbiamo prenderci cura della Terra”: è la nostra casa, è parte di noi stessi, è composta delle stesse materie prime e ci dona tutti i beni che ci possono consentire di vivere ed essere felici, assieme agli altri sei miliardi ed oltre di abitanti.

Il sito ospita una serie di “buone azioni” quotidiane – per il momento sono oltre ottanta, ma il numero è crescente e potrà essere implementato con le proposte dei visitatori – di esempi e di testimonianze affinché, con il contributo di ciascuno, il mondo possa effettivamente migliorare.

Non serve essere degli eroi per provare a cambiare il mondo. Ciascuno di noi, nell’ambito delle attività familiari, professionali e sociali può fare la sua parte. Come per la Pace, anche il rispetto dell’ambiente necessita di una riflessione e di una conversione personale, con l’assunzione di comportamenti coerenti. Ed il pensiero non può che correre ad Alexander Langer, già parlamentare europeo e leader internazionale dei Verdi-Greens, che svolse una parte della propria carriera politica proprio all’interno del nostro stesso Gruppo consiliare regionale facendosi promotore e portatore di questi temi.

Il Gruppo consiliare regionale dei Verdi-Gruene-Verc del Trentino Alto-Adige/Suedtirol ritiene doveroso, anche attraverso simili iniziative, che pure le parti politiche si facciano portatrici di esempi virtuosi e che debbano concorrere a diffondere sempre più informazioni chiare e precise circa i comportamenti e le conseguenze che ne derivano. Per questo il sito non è un luogo di “propaganda politica”, bensì uno spazio libero da messaggi partitici ed elettorali, un luogo dove apprendere nozioni ed informazioni utili per uno stile di vita più sobrio, leggero e meno dannoso al Pianeta; dove trovare utili collegamenti e nel quale poter pure misurare, attraverso appositi test, il proprio grado di “buona cittadinanza”. Ciascuno potrà così misurare e migliorare la propria “impronta ecologica” e ridurre il proprio contributo di emissioni climalternati, la più vera e grande minaccia che l’umanità sta attraversando.

A questo proposito, i consumi di energia e le emissioni climalteranti derivanti dalla realizzazione, dal lancio e dalla promozione del sito saranno compensate attraverso un’apposita campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico che avverrà tramite la distribuzione di alcune migliaia di lampadine ad alta efficienza e di cartoline illustranti buone pratiche di cittadinanza, in collaborazione con la esco trentina “Nesco”.

Il sito vuole infine offrire una finestra sulle grandi potenzialità di libertà, partecipazione, gratuita e, se vogliamo, “democrazia” che Internet sta offrendo ai cittadini del nostro secolo. Per questo punta a contribuire ad incrementare le conoscenze di base in alcuni settori, dal software libero alla tecnologia wiki, dai blog agli spazi di libertà di discussione, ma anche alla sicurezza ed alla protezione del nostro computer, nostra e dei nostri cari.

Basta poco per dimostrare il nostro amore al Pianeta Terra ed ai suoi abitanti, di ogni sesso, colore della pelle, fede religiosa, gruppo sociale…. Con qualche tocco del mouse ciascuno potrà dunque affermare di aver dato il proprio apporto “per un mondo migliore!”

Buona navigazione a tutte/i!



Roberto





Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale