Oggetto: Il raggio verde, n. 3/2008



Care Amiche, cari Amici

come sapete questa lettera è inviata periodicamente per informare sulla mia attività nei Consigli provinciale e regionale. Ma l’approssimarsi dell’importante appuntamento elettorale mi mette nelle condizioni di proporvi due suggerimenti. Il primo: il voto è libero e segreto, per fortuna, ma io mi sento in dovere di chiedere a tutte/i di ANDARE A VOTARE, poiché il voto è il sale della democrazia. Il secondo: desidero dirvi – a qualcuno interesserà, ad altri no, pazienza – a chi andrà il mio voto personale: io voterò KLAUDIA RESCH e la lista “la Sinistra l’Arcobaleno” e, per quel che può servire, invito a fare altrettanto (per sapere qualcosa di più di Klaudia vedi il suo curriculum, allegato). Per almeno tre buone ragioni: Klaudia è una donna giovane, intelligente e preparata, che porterà avanti nel Parlamento della Repubblica il lavoro svolto da Marco in tanti anni di impegno e le idee del mai dimenticato Alex Langer; Klaudia è una delle poche vere novità di queste elezioni, che ci ripropongono un “già visto” a destra, al centro ed a sinistra e tante promesse che non saranno sicuramente mantenute; Klaudia è da anni impegnata personalmente e politicamente sui temi ecosociali che contraddistinguono tutte le nostre “buone battaglie”. Ovviamente se eletta – e contiamo di sì – andrà aiutata a conoscere meglio la nostra realtà ed a portare a Roma le nostre voci e le nostre idee. Chi non l’avesse ancora conosciuta potrà incontrarla assieme a Grazia Francescato mercoledì prossimo, all’Auditorium Santa Chiara di Trento alle ore 20.30, in occasione della chiusura della campagna elettorale, cui farà seguito lo spettacolo teatrale “Pezziduomo” di Duccio Canestrini e Giovanni Battaglia (vedi locandina). Ed un altro evento teatrale molto importante per le tematiche “ecosociali” sarà venerdì sera, al Teatro Cuminetti, con la “prova aperta” del nuovo lavoro di Andrea Brunello e Mirko Artuso, “Alexander Langer, profeta tra gli stupidi” (vedi locandina). Non perdete queste due occasioni!



Ora torno a parlare della mia attività. Nei prossimi giorni depositerò un nuovo disegno di legge in materia di immigrazione. Un tema di importanza enorme che nessun altro consigliere (e nemmeno la Giunta....) ha voluto affrontare in questa legislatura (e questo è molto triste) e che grazie alla collaborazione con lo studio RES di Trento è stato affrontato da noi, almeno così credo, in maniera seria e propositiva. Lo depositerò nei prossimi giorni perché altrimenti nel pieno della campagna elettorale rischia di passare totalmente inosservato! Un tema relativamente vicino è quello dei luoghi di culto e della libertà di espressione religiosa, diritto fondamentale riconosciuto dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che ho affrontato in un recente post all’indirizzo www.trentoblog.it/robertobombarda che vi chiedo, se ne avete tempo e voglia, di commentare. Altro tema di grandissima rilevanza che ho cercato di affrontare (ma la politica e l’informazione dove sono?) è la proprietà delle società che gestiranno le grandi centrali idroelettriche del Trentino, la principale fonte di ricchezza per la nostra provincia. Una ricchezza che rischia di restare nelle mani di pochi, ma che io vorrei fosse invece patrimonio di tutti attraverso la trasformazione della società Dolomiti Energia in una public company, le cui quote possano essere acquistate da tutti i cittadini interessati (leggi proposta di mozione).

Con un’altra proposta di mozione ho rilanciato il tema del collegamento Pinzolo-Campiglio (leggi mozione), che è stato pure oggetto di un nuovo documento in risposta alle dichiarazioni del sindaco di Pinzolo (leggi comunicato). Ovviamente non potevo poi tacere di fronte allo scempio che i Comuni della Val di Ledro ed il finanziere Leali intendono compiere all’alpe di Tremalzo, un’area protetta che sarà devastata per far posto ad un hotel da circa 400 posti letto! (leggi comunicato)

Non poteva neanche mancare un appello alla solidarietà nei confronti del popolo tibetano, dopo gli incidenti delle ultime settimane (leggi mozione in Consiglio regionale, una simile è stata depositata anche in Provincia). Con altre due mozioni ho chiesto adeguati finanziamenti agli ecomusei trentini (leggi) e l'istituzione di un ambulatorio medico per i professionisti ed i frequentatori della montagna, sul modello di quello da poco inaugurato ad Aosta (leggi)

Per quanto riguarda infine le interrogazioni, tra le altre presentate negli ultimi tempi ne allego quattro, riguardanti l’ipotizzata costruzione di un nuovo parcheggio interrato nei pressi della scuola di Borgo Valsugana (leggi), la costruzione della nuova scuola materna di Nave San Rocco a rischio di inquinamento elettromagnetico per la vicinanza di un elettrodotto (leggi), la ripresa dei lavori per il recupero ambientale del Lago di Loppio (leggi) e gli atti vandalici contro le opere del costruendo polo turistico denominato “Idroland” (leggi).

A tutte/i un grazie per l’attenzione ed un carissimo saluto

Roberto



PS vota Klaudia, vota Klaudia, vota Klaudia……



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter