Trento, 7 marzo 2008
Care Amiche, cari Amici
prima di tutto auguri a tutte le donne per l’8 marzo, giorno forse ultimamente scaduto un po' troppo nel commerciale ma che resta a mio avviso importante per ricordarci – in particolare a noi maschietti – che semplicemente il mondo senza donne non esisterebbe e che sulla strada del rispetto e della parità, qui e nel resto del mondo, resta ancora tanto cammino da percorrere. Un piccolo passo l'ha però compiuto il Consiglio provinciale di Trento, approvando la proposta di legge della Giunta di introdurre le cosiddette “quote di genere” nella legge elettorale: d'ora in avanti nessun partito potrà più concorrere alle elezioni regionali/provinciali se non avrà almeno un terzo di candidature femminili. Ciò significa che almeno 12 dei 34 candidati saranno donne, in tutti i partiti, un presupposto essenziale – quello delle candidature – per aumentare il numero degli eletti di genere femminile. Come ricorderete, noi ci eravamo spinti più in alto, chiedendo il 50% (leggi intervento in aula), ma il risultato raggiunto costituisce in ogni caso un compromesso accettabile.
Nella stessa tornata consiliare è stato pure approvato il nostro disegno di legge in materia di tutela e promozione dell'apicoltura, unificato con quello dei colleghi della Margherita (il testo sarà disponibile sul sito dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale). Anche in questo caso si tratta per noi di un importante risultato politico, visto che senza le api – come senza le donne... – il mondo non potrebbe sopravvivere, rinforzato dall'approvazione in aula di due nostri ordini del giorno, per far conoscere il mondo delle api tra i giovani (leggi) e per diffondere i prodotti dell'apicoltura trentina nelle mense scolastiche e nel settore dell'ospitalità e della ristorazione (leggi).
Nelle scorse settimane è iniziato in Consiglio regionale il dibattito per l'abolizione dei vitalizi. Anche in questo caso siamo stati tra i promotori dell'iniziativa ed è nostra la posizione più all'avanguardia, che propone l'abolizione totale di questo ingiusto privilegio. E' possibile che così come da noi formulata la legge non vada in porto, ma ogni ulteriore risultato positivo rimane come il frutto della nostra ennesima “spallata” e della determinazione su questo tema. Spero di poter essere più esaustivo nelle prossime comunicazioni.
Colgo l'occasione per inviarvi alcune proposte di mozione presentate nel corso delle ultime settimane. In particolare quella riferita al sostegno al Parco Adamello-Brenta per il riconoscimento di “geoparco” (leggi); quella per il sostegno al progetto “valli fossil free” sempre all'interno dello stesso parco (leggi); quella per l'aiuto all'iniziativa del Gruppo Donne Rendena per trasporti più frequenti nelle Giudicarie (leggi) e quella per chiedere l'avvio di ricerche nell'ambito della geotermia (leggi).
Concludo invitandovi da oggi in poi, quando ne avrete la voglia o l'occasione, ad intervenire in replica – od a sostegno, vedete voi – ai post che pubblicherò sulla sezione dei blog d'autore attivata da Trentoblog. Digitando l'indirizzo www.trentoblog.it/robertobombarda (ma allo stesso indirizzo potrete accedere anche tramite il sito www.robertobombarda.it) potrete leggere e commentare il post odierno ed ovviamente anche quelli futuri. Ho pensato che, per una maggiore condivisione delle risorse della rete internet, poteva essere più interessante, almeno in questo momento, condividere il proprio blog con altri autori trentini all'interno della stessa piazza virtuale. Il tempo, anche in questo caso, dirà se sarà stato giusto o meno.
Un caro saluto e ricordatevi che... un mondo migliore sta per arrivare...
Roberto
|