Trento, 28 settembre 2007
Care Amiche, cari Amici,
è iniziato l’autunno – e si vede dalla neve sulle cime e dalle foglie che cadono – ma come si sa questa è anche la stagione del raccolto. Ed una specie di “giornata del raccolto” è stata lunedì 24 settembre, quando il Consiglio provinciale ha approvato due nuove leggi, quella sulla cultura e quella sull’inquinamento luminoso. Ebbene, all’interno della prima sono state recepite ben tre mie proposte di legge: la prima inerente la promozione ed il sostegno dell’attività cinematografica in Trentino con l’istituzione, tra l’altro, di una film commission e di un film fund ed il coordinamento dei festival internazionali (leggi l’articolo 21); la seconda riguardante la riscrittura della legge sugli ecomusei con l’istituzione di itinerari culturali (leggi l’articolo 20); la terza riguardante l’istituzione, il 5 settembre di ogni anno, anniversario della firma del Degasperi-Gruber, della giornata dell’autonomia e della cultura trentina. Collegati all’articolo sugli ecomusei sono stati approvati dall’aula due ordini del giorno con i quali vengono istituiti la Strada della cultura del lavoro e dell’impresa (appunto il mio disegno di legge n. 63, leggi odg) e l’Elenco del Patrimonio culturale immateriale previsto dalla convenzione UNESCO del 2003 (leggi odg).
La legge sull’inquinamento luminoso attua altre due mie proposte di legge in materia di tutela ambientale e risparmio energetico. Pur non essendo la legge “perfetta” che avevamo auspicato e promosso assieme agli amici di CieloBuio (in particolare assieme a Marco Vedovato) si tratta comunque di un passo in avanti importante e fondamentale per la nostra provincia, che era rimasta la cenerentola italiana su questo tema molto delicato. Assieme alla legge sono stati approvati anche due ordini del giorno per sostenere e valorizzare l’attività degli astrofili e degli osservatori astronomici (leggi odg1 e odg2). Tutto nello stesso giorno! Se questa non è la “giornata del raccolto”…. E’ incredibile peraltro pensare che l’impegno e gli sforzi profusi per anni in decine di riunioni ed incontri preparatori, commissioni, discussioni d’aula si concluda tutto nel giro di poche ore. Comunque bene così, ovviamente!
L’ultimo mese è stato molto impegnativo anche sul fronte dell’attività del Consiglio regionale. Con gli amici Riccardo, Cristina ed Hans abbiamo proposto una legge abrogativa dei privilegi più odiosi dei politici, vale a dire i vitalizi. E questo a partire dai consiglieri attualmente in carica (leggi proposta)! Per favore, qualcuno lo dica a Beppe Grillo, perché la nostra iniziativa, che è passata praticamente sotto silenzio, è veramente “esplosiva” e distingue una volta di più il nostro gruppo politico nel panorama desolante dell’ipocrisia dominante. Abbiamo inoltre presentato due mozioni riguardanti la gestione dell’Autobrennero, in materia di controlli dei Tir inquinanti (leggi) e di tariffe agevolate che produrranno ulteriore inquinamento atmosferico (leggi). Abbiamo infine criticato l’ipotesi Durnwalder di prevedere un vitalizio anche per i sindaci! (leggi)
Tornando in Consiglio provinciale, le commissioni stanno ora lavorando su altre due mie proposte riguardanti la tutela dell’apicoltura e l’istituzione dell’accademia della montagna. Ho inoltre presentato nei giorni scorsi alcune mozioni: per aprire a Trento una stazione multienergy comprensiva dell’idrogeno come a Mantova (leggi); per rilanciare il Sentiero della Pace a novant’anni di distanza dalla fine della Grande Guerra (leggi), per rivedere il tracciato della pista ciclabile Preore-Tione-Villa Rendena (leggi) e per “salvare” Ponte Arche dall’inquinamento atmosferico (leggi). Sulla nuova ciclabile ho pure presentato un’interrogazione per sapere quando sarà bonificata la discarica (leggi) e con un’altra interrogazione ho lanciato un grido di allarme – con proposte risolutive, come al solito – per la grave situazione ambientale del torrente Duina nelle Giudicarie (leggi).
Mi permetto infine di ricordare a tutte/tutti di andare a votare domenica e/o lunedì prossimi: votate quel che ritenete più giusto, ma VOTATE! Partecipare al voto è il gesto più importante e vitale di una democrazia, non rinunciatevi MAI, per nessun motivo.
Vi ricordo infine che domenica 7 ottobre 2007 ci sarà la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, alla quale parteciperanno presumibilmente oltre mille trentini. Chi non si fosse ancora iscritto può informarsi sul sito www.forumpace.tn.it o può telefonare alle Acli od alla Cgil di Trento. Camminiamo insieme per la Pace nel mondo!
Un caro saluto
Roberto
|