Trento, 26 febbraio 2007
Care Amiche, Cari Amici
nonostante il 2007 non si sia aperto personalmente nel migliore dei modi, possiamo registrare politicamente alcuni successi di notevole rilievo. Prima di tutto è stato approvato, all’interno della nuova legge sulle politiche giovanili, il nostro disegno di legge in materia di servizio civile leggi la nuova legge. Per noi si tratta senz’altro di un traguardo politico molto rilevante, poiché consentirà nei prossimi anni ad alcune centinaia di giovani trentini di poter dedicare un periodo della loro vita al servizio della comunità, anche in campi di attività a noi cari come la tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico, l’educazione all’ambiente ed alla pace, l’assistenza agli anziani od ai diversamente abili, ecc.
Nell’ambito dei lavori della II Commissione del Consiglio provinciale è stato quindi approvato un emendamento che riproduce il nostro disegno di legge in materia di piante officinali: nelle prossime settimane questo testo approderà all’aula e se non ci saranno sorprese anche questa nostra proposta diventerà legge della Provincia, con vantaggi diretti per decine di agricoltori e centinaia di cittadini trentini leggi emendamento.
In II e III Commissione si stanno concludendo i lavori per la nuova legge in materia di aree protette, con l’unificazione del testo della Giunta provinciale e del nostro disegno di legge. Anche qui attendiamo e speriamo buone notizie sui nuovi parchi naturali e fluviali, incrociando le dita…. In V Commissione consiliare procedono infine le audizioni sulla nuova legge in tema di politiche culturali, che potrebbe portare all’accorpamento dei nostri disegni di legge in materia di cinema e di strada della cultura industriale. Aggiungo infine che nella nuova legge su “Rovereto Città della Pace” sono stati accolti tutti gli emendamenti da me presentati per rendere questa legge più partecipata dalle associazioni.
Come potete vedere, molto del lavoro di elaborazione e proposta sviluppato negli anni scorsi sta poco alla volta giungendo a conclusione del complesso iter legislativo.
Nel frattempo non si è fermata l’attività politica svolta attraverso le proposte di mozione. In allegato vi trasmetto la mozione che propone uno studio ed una campagna informativa sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente naturale e sull’economia del Trentino leggi; la mozione che propone interventi per limitare lo sci estivo e la costruzione di impianti sciistici sui ghiacciai leggi; la mozione per aggiornare il piano energetico provinciale ai nuovi indirizzi dell’Unione Europea leggi. Per quanto riguarda le politiche locali, vi segnalo la mozione per “salvare” la Pineta di Pinzolo ed a favore di una variante stradale dell’abitato rispettosa della qualità della vita della popolazione residente e dell’ambiente leggi. Come sapete mi è molto caro anche il tema dell’Europa: per questo ho proposto una mozione per celebrare nelle scuole la “Giornata dell’Europa” leggi ed un’altra per promuovere la conoscenza della figura e dell’opera politica di Altiero Spinelli, uno dei Padri dell’Europa leggi. Vi ricordo infatti che il prossimo 25 marzo si celebreranno i 50 anni dalla firma dei Trattati di Roma istitutivi della Comunità Europea.
Resto come sempre in attesa di Vostri consigli e colgo l’occasione per porgere un saluto cordiale
Roberto
|