Trento, 20 settembre 2006
Care Amiche/Cari Amici,
Vi scrivo come al solito per aggiornarVi sulle diverse iniziative a livello politico. Inizio subito con i disegni di legge, segnalandovi quello relativo alla possibile regolamentazione dei “tempi della città” leggi articolato e relazione, il tutto per migliorare la nostra qualità della vita e quella dei maggiori centri urbani. Noi tutti sappiamo quanto sia prezioso il tempo, soprattutto quando ne perdiamo un sacco in inutili code nel traffico. Una migliore gestione dei tempi delle città favorirebbe anche un miglior rapporto tra i cittadini, una vita meno stressante per le famiglie, un equilibrio nei rapporti uomo-donna ed un maggior rispetto per l’ambiente. Per un nuovo disegno di legge depositato ce n’è uno che invece entra in vigore: si tratta della nostra proposta per l’attivazione della contabilità ambientale della Provincia e dei Comuni principali, che è stato inserita dalla Giunta provinciale nel nuovo regolamento di recepimento della direttiva sulla VAS, la valutazione ambientale strategica che così entra anche in Trentino a fare la propria parte – e speriamo bene – per una maggiore tutela del nostro ambiente naturale leggi articolo.
Ambiente che peraltro continua ad essere sottoposto a pesanti pressioni, come potrete evincere dalla situazione del lago di Molveno, le cui già scarse acque dovrebbero rifornire anche gli impianti di innevamento artificiale della Paganella leggi interrogazione. Con altre interrogazioni ci siamo occupati delle vicende dell’orso bruno trentino, al fine di evitare che altri esemplari possano fare la fine del povero “Bruno” ucciso in Baviera leggi interrogazione e risposta e del Centro di Ecologia Alpina leggi interrogazione, che qualcuno vorrebbe trasferire lasciando alle caserme del Bondone compiti, diciamo così, di sviluppo turistico. Ovviamente noi siamo contrari e preoccupati…
Con una serie di proposte di mozione abbiamo sottoposto al Consiglio provinciale alcuni temi di attualità legati alle vicende internazionali – come ad esempio l’impegno a non dimenticare i bambini osseti a due anni dalla strage di Beslan leggi, l’istituzione in Trentino della Giornata della Pace e del dialogo leggi e la Giornata della Libertà leggi, l’adesione al concorso sulla Terra promosso da Green Cross leggi e l’adesione da parte dei Comuni trentini al Comitato per l’Africa leggi – ma anche a questioni tipicamente alpine e trentine, come ad esempio l’istituzione in Trentino del Fondo per il paesaggio sul modello di quello già istituito in Svizzera leggi, la ricollocazione del cannone Skoda sulle stesse cime dove è stato ritrovato leggi a la valorizzazione del bel biotopo della sorgente Resenzuola, in bassa Valsugana leggi.
Nelle prossime settimane è nostra intenzione presentare assieme ad alcuni colleghi un nuovo disegno di legge in materia di montagna ed intervenire una volta ancora sull’inceneritore di Trento, una scelta che personalmente non ho mai condiviso.
Vi lascio con l’intervista che ho rilasciato recentemente al periodico del Consiglio provinciale leggi e con il mio intervento al recente incontro di riflessione dei Verdi a Roncegno leggi e vi ricordo che dal 13 ottobre al 19 novembre si svolgerà secondo il programma allegato la mostra itinerante (e da vedere!) “Ghiacciai in serra”.
Un saluto cordiale ed a risentirci a presto!
Roberto
|