Oggetto: Il raggio verde, n.5/2006



 


Trento, 31 luglio 2006 


 


Care Amiche/ Cari Amici,


 


                                            prima della sospensione estiva dei lavori del Consiglio provinciale desidero aggiornarVi sulle recenti iniziative promosse, ricordandovi che da qualche settimana il nostro nuovo ufficio è in Via delle Orne 32, terzo piano (il numero di telefono rimane 0461/238002) e che da domani, primo di agosto, il gruppo consiliare si chiamerà “Verdi e Democratici per l’Unione”, abbandonando quindi il nome “Ulivo” del quale se ne sono “appropriate” in un modo che non condividiamo (consideravamo infatti il termine “Ulivo” come il denominatore comune a tutto il centrosinistra) altre forze politiche.


Per quanto riguarda l’attività legislativa, abbiamo portato avanti le nostre istanze in tema di attività venatoria, purtroppo in gran parte respinte dal Consiglio; abbiamo presentato un nostro breve disegno di legge in materia di energie rinnovabili leggi relazione, leggi articolato e votato la riforma della scuola, sulla quale abbiamo presentato due ordini del giorno leggi odg nucleare, leggi odg montagna che sono stati approvati. Considerato l’avvio dell’iter per la riforma della legge urbanistica e del Piano urbanistico provinciale, abbiamo elaborato grazie all’attività di un gruppo di lavoro una serie di contributi operativi che specificano la nostra visione dello sviluppo del Trentino ed il ruolo dell’urbanistica leggi.


Visto l’intervento dell’Unione Europea sul collegamento Pinzolo-Campiglio ho inteso rilanciare la soluzione a questo “problema” in modo compatibile con lo straordinario ambiente del Gruppo di Brenta, proponendo attraverso una mozione leggi ed un documento sottoposto ai vertici della Provincia di Trento leggi lo stralcio della parte di collegamento che distrugge la località di Plaza all’interno del parco, suggerendo modalità alternative per collegare le due località sciistiche.


In merito alle altre proposte di mozione, vi segnalo quella favorevole alla diffusione dei distributori di latte fresco leggi e quella che intende incentivare una maggiore utilizzo dell’energia solare leggi.


Numerosi sono stati pure gli interventi che hanno preso la forma delle interrogazioni. Dalla barbara uccisione dell’orso Bruno in Baviera leggi, rispetto alla quale abbiamo contestato l’operato di Provincia, Stato ed Unione Europea chiedendo il “risarcimento” per mezzo dell’immissione di un altro esemplare vivo di ursus arctos – oltre naturalmente alle spoglie del povero orso abbattuto – alla tutela del Rio Valcia-Vanoi, rispetto ad un assurdo progetto di utilizzo a fini idroelettrici leggi, per finire con la bonifica agraria (dietro la quale si nasconde la “solita” speculazione edilizia) a La Gort di Nago leggi.


Colgo infine l’occasione per segnalarvi che ho avuto l’opportunità di partecipare al primo World Peace Forum, a Vancouver in Canada. Ho cercato di riassumere brevemente questa esperienza in un articolo apparso sulla stampa locale che vi allego leggi. Augurando a tutte/i un felice mese di agosto, con l’auspicio che possa tornare presto a regnare la Pace sul martoriato Medio Oriente, resto a disposizione di ogni vostro ulteriore segnalazione o sollecito


Un caro saluto


Roberto


                               



 




Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter