Trento, primo marzo 2012
Cari Amici!
Inizio subito con il ricordare che si svolgerà questa sera, a Lavis in Via Degasperi 22, presso la Sala didattica della Casa anziani, dalle ore 19 alle 22, la riunione del Comitato “Più Democrazia in Trentino”. All’ordine del giorno la definizione dei contenuti del testo da sottoporre al Consiglio provinciale come disegno di legge d’iniziativa popolare, sul quale andranno raccolte nei prossimi mesi almeno 2500 firme. E’ importante partecipare a questi lavori preparatori ed alle fasi successive. In Internet potrete trovare tutta la documentazione all’indirizzo “piùdemocraziaintrentino.org”.
Nel campo dei disegni di legge desidero segnalarvi la “tripletta” depositata in questi giorni.
Un primo disegno di legge formula una proposta in materia di AUTONOMIA. Già, uno dei temi del momento. Ma aldilà delle manifestazioni di piazza, questa proposta intende concretamente affidare maggiori compiti alla società civile, alle persone singole od associate come scrive espressamente la Costituzione. Potete leggere la relazione e l’articolato di questa proposta che individua nel Consiglio delle autonomie locali l’istituzione da potenziare per raggiungere l’obiettivo.
Il secondo disegno di legge è altrettanto attuale, poiché si occupa di sicurezza sugli sci. Intende potenziare gli investimenti per la sicurezza di lavoratori, utenti e sciatori ma anche favorire una maggiore conoscenza delle norme di comportamento, nonché controlli più diffusi ed ancora più efficaci. La sicurezza è a nostro avviso un fattore fondamentale e prioritario, anche nel momento degli investimenti pubblici (leggi relazione, leggi articolato).
Il terzo disegno di legge si occupa infine di un’altra questione “scottante”: la legge elettorale. Proponiamo in questa sede delle modifiche sostanziali alla legge vigente. Il superamento della cosiddetta “porta girevole”, la riduzione del numero degli assessori, l’eliminazione della figura dell’assessore-tecnico, il voto di fiducia alla nuova giunta ed al presidente subentrato nel caso di dimissioni del presidente prima del termine della legislatura. Insomma, proposte non irrilevanti, che ridurrebbero anche i costi della politica, che abbiamo cercato di illustrare nella relazione e che potete vedere formulate nell’articolato. Per finire l’intensissimo tema delle proposte di legge, vi informo che sono stati approvati rispettivamente dalla Quarta e dalla Terza commissione del Consiglio provinciale i disegni di legge in materia di animali d’affezione e di orso ed altri grandi predatori. La tornata consiliare di marzo, prevista per i giorni 20, 21 e 22 sarà chiamata, spero, a confermare il voto delle commissioni ed a varare queste leggi per noi molto importanti e sulle quali abbiamo lavorato negli ultimi anni.
Vi segnalo quindi due proposte di mozione in materia di sport, per dotare il Trentino di strutture indoor per la pratica dell’atletica leggera (leggi) e dell’arrampicata sportiva (leggi).
Allego pure la risposta della Provincia alla mia puntuale interrogazione sul tema degli impianti di biogas (leggi risposta). Francamente, c’è da restare a bocca aperta….
Per concludere con un po’ di speranza allego la mia presentazione sul Parco del Monte Bondone (leggi) che ho illustrato nel corso della bellissima serata organizzata da WWF, Italia Nostra, Lipu e Legambiente. Dalla stampa si apprende pure che il Parco del Monte Baldo sta forse per partire, visto il notevole successo di una serata a Mori, la scorsa settimana. Anche qui, anni ed anni di lavoro… e forse qualche risultato si comincia a vedere.
Un abbraccio!
Roberto
|