Oggetto: Il raggio verde, n. 3/2011 SPECIALE ORSO,LINCE E LUPO




Trento 23 marzo 2011





Oggetto: Il Raggio Verde – Speciale Orso, Lince e Lupo





Care Amiche, cari Amici



Come avrete notato anche voi, negli ultimi tempi si è aperta una gara – quasi un campionato mondiale dell’ipocrisia – per conoscere chi sia tra i politici trentini il maggiore avversario dell’orso. Evidentemente alcuni pensano che basta “cavalcare le paure”, in alcuni casi legittime e comprensibili di alcuni cittadini residenti nelle valli, per raccogliere messi di voti alle prossime scadenze elettorali. L’orso dunque come “veicolo” per Trento, come l’animale capace di riportare a Trento dei “novelli Romedio”. E’ un campionato del mondo dell’ipocrisia, dicevo, perché in questo caso la politica abdica totalmente alla sua funzione. Anziché raccogliere il malcontento, cercarne le cause ed ipotizzare le soluzioni, si incanalano ad arte le proteste, sperando di avere qualche guadagno personale o di parte. Così si dimenticano i reali valori in campo, l’importanza di avere sul nostro territorio – unici nelle Alpi – una popolazione di orsi (orsi che, peraltro, in Trentino ci sono sempre stati da migliaia di anni e che non sono mai del tutto scomparsi, e questo bisogna gridarlo con forza… ) ed in prospettiva di altri grandi predatori selvatici, vale a dire linci e lupi. Ma prima che anche la lince ed il lupo possano scatenare le fobìe così ben cavalcate da alcuni miei colleghi, ho intenso proporre al Consiglio provinciale una nuova proposta di legge, elaborata grazie alla collaborazione di numerosi amici ed in particolare di alcune delle migliori “intelligenze” sulla materia operanti a livello alpino. Ne è nata una proposta che è obiettivamente propositiva, che tiene conto degli interessi e delle paure dell’uomo ma anche del valore internazionale del nostro patrimonio faunistico.

Per questo vi invio in allegato – in via del tutto straordinaria proprio perché straordinari sono il tema ed il tempo – questa nuova proposta di legge “per la tutela e la coesistenza dei grandi predatori delle Alpi” (leggi disegno di legge), e la lunga relazione che l’accompagna (leggi relazione), che ritengo però necessaria per spiegare alla nostra comunità i vari perché l’orso – con la lince ed il lupo – sono così importanti per noi e per il nostro futuro.

Per coloro che non avranno tempo o voglia di leggere l’intera proposta, allego il comunicato stampa che in data odierna è stato inviato a media locali (leggi comunicato stampa).

Per quelli che invece sono più curiosi e vogliono conoscere di più l’orso, la lince ed il lupo, allego il Rapporto Orso 2010 redatto dall’Ufficio Faunistico della Provincia (leggi Rapporto Orso 2010): un documento di grande valore, scritto da ottimi professionisti, che presenta molto chiaramente quali siano oggi i valori ed i problemi.

Con la comodità di Internet, vi chiedo di valutare l’opportunità di girare anche ai vostri amici e conoscenti questi documenti, ad iniziare proprio dal Rapporto Orso 2010.



Grazie per l’attenzione e “VIVA L’ORSO!!!” (e viva la lince ed il lupo….)



Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale