Oggetto: Il raggio verde, n. 7/2010




Trento, 19 luglio 2010



Care Amiche, cari Amici

venerdì scorso è stata approvata dal Consiglio provinciale di Trento la nuova legge dedicata alla “Tutela della salute in Trentino”, una riforma importante che arriva a circa vent’anni dalla legge precedente. La nuova legge è il risultato di un testo unificato che ha raccolto alcune proposte, tra le quali due nostri disegni di legge in materia di medicine complementari e di vaccinazioni. Così, per la prima volta in Trentino, vengono riconosciute anche da noi alcune medicine complementari quali l’agopuntura, la fitoterapia, l’omeopatia e la medicina antroposofica (leggi l’articolo 48 della nuova legge). Si tratta di un passo importantissimo verso una medicina più attenta alla persona, per un rapporto più empatico tra medico e paziente e con una visione olistica dell’essere umano. Inoltre, a conferma dell’impegno già assunto nella scorsa legislatura, siamo riusciti ad ottenere nella nuova legge il superamento dell’obbligo vaccinale, facendo finalmente riconoscere anche nella nostra Provincia maggiore impegno per il consenso informato e per l’obiezione “di coscienza”. Anche stavolta, nonostante la maggiore apertura rispetto al recente passato, quest’ultimo principio è passato per un soffio, poiché un emendamento che voleva togliere questo riconoscimento è stato respinto per 13 voti contro 12! Grazie dunque all’associazione Vaccinare informati che in questi anni ha svolto un insostituibile lavoro di informazione e di sostegno (leggi l’articolo 49).

Al fianco dei due articoli sono stati approvati anche due importanti ordini del giorno, uno relativo alla pet therapy, con un passo in avanti rispetto al quadro attuale ed un ulteriore sostegno alle sperimentazioni in corso (leggi ordine del giorno approvato); ed un secondo ordine del giorno relativo al sostegno alla clown-therapy, ideata da famoso medico americano Patch Adams (ricordate il film con Robin Williams?), che alcuni bravi medici volontari trentini hanno già iniziato ad introdurre anche da noi (leggi ordine del giorno approvato).

Sempre in materia di ordini del giorno approvati, allego anche quello promosso insieme con Riccardo Dello Sbarba ed Hans Heiss in Regione contro ogni ipotesi di realizzazione della terza corsia sull’autostrada del Brennero (leggi).

Per quanto riguarda le più recenti iniziative legislative, ho voluto condividere con alcuni consiglieri di maggioranza e con il presidente del Consiglio, Giovanni Kessler, la nuova proposta per una diversa regolamentazione delle emissioni dell’Acciaieria Valsugana di Borgo, dopo tutti i problemi e le conseguenti polemiche che ne sono emerse. Credo che la formulazione che abbiamo proposto sia molto valida e sia in grado da un lato di tutelare e rassicurare la popolazione, comprensibilmente preoccupata ed arrabbiata, e dall’altro di conservare i posti di lavoro migliorando le attività produttive e l’ambiente (leggi disegno di legge e relazione). Come presidente della commissione consiliare competente ho previsto una scaletta di lavori molto intensa al fine di poter portare il prima possibile in aula la nuova legge (penso per ottobre, completati tutti i necessari incontri) e dunque fornire alla Valsugana una risposta concreta e definitiva, che giustamente la popolazione attende da mesi.

Allego infine la proposta di mozione, anche in questo caso firmata da altri consiglieri, per un ridimensionamento (e non solo) della cittadella militare di Mattarello: anche in questo caso si tratta di un impegno che sto portando avanti da anni e per il quale coerentemente sto cercando di trovare soluzioni migliorative (leggi mozione Mattarello).

Vi segnalo per finire un mio intervento che nei prossimi 15 giorni sarà ospitato dal sito www.politicaresponsabile.it. Vi invito a leggerlo ed a porre il vostro commento. Parlare di montagne e sempre piacevole, in particolare quando il termometro sale come in questo periodo…

Un saluto cordiale!

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale