ISOLA D’ELBA, UN MARE CHE SA ANCHE DI MONTAGNA

  • Roberto
  • 03 settembre
  • Explore the paradise
  • 0

E’ la terza isola più vasta d’Italia, la maggiore tra quelle dell’Arcipelago Toscano, Parco nazionale e Riserva della biosfera dell’Unesco. Parliamo dell’Isola d’Elba, l’isola che “ospitò” – virgolette d’obbligo – Napoleone Bonaparte; un territorio pieno di natura e di storia, di miniere e di borghi marinari, di mare cristallino che… sa pure di montagne. Il profilo dell’isola, che si vede anche dal continente considerata la distanza relativamente breve dalla costa toscana, mostra infatti in pieno il suo corpo tormentato, corrugato, pieno di montagne relativamente modeste ma spesso a picco sul mare. Su tutte, il monte Capanne, poco oltre i mille metri di quota. Poca cosa, forse, ma si parte da quota zero…
Una quota zero particolarmente affascinante, piuttosto selvaggia rispetto a tanta parte delle coste italiane, con un mare che riflette il verde intenso dei versanti ed i profumi della macchia mediterranea che si spandono nell’aria. Un terreno relativamente fertile consente di coltivare di tutto, anche vitigni che producono buoni vini rossi e bianchi ed un discreto passito.
L’Elba è da anni nota e ricercata agli amanti del camminare e recentemente è diventata meta regina del Tuscany Walking Festival, appuntamento sempre più ricercato. Il Parco ed i Comuni stanno sviluppando diverse iniziative per valorizzare le potenzialità di questo territorio. Forse ci vorrebbe qualche segnale e qualche manutenzione in più e non guasterebbero nemmeno alcuni tracciati gpx… Qui vogliamo segnalare l’iniziativa del Comune di Capoliveri, sul versante meridionale dell’isola, che ha dato vita al Lacona Trekking Park attorno all’omonima e bellissima baia, che ospita una delle spiagge più ampie dell’arcipelago.
Il Trekking Park (vedi foto) ospita una decina di itinerari individuati da un tema, che possono essere collegati secondo alcuni colori per lo sviluppo di percorsi di più lunga percorrenza (giallo, rosso, azzurro, verde).
Tra quelli che abbiamo provato segnaliamo quello per giungere al vertice del Capo Stella, partendo dal camping Lacona; e quello che arriva in vetta al Monte Orello, sul versante opposto: un magnifico punto di osservazione sui diversi versanti dell’isola, con magnifici colpi d’occhio anche su Portoferraio. Il primo è più breve, sale con regolarità per una strada sterrata che poi diventa un sentiero relativamente pianeggiante e molto “profumato”, nella macchia mediterranea, fino al raggiungere il punto culminante del capo. Percorrendo poi alcune varianti non segnalate, ma abbastanza logiche, permette di raggiungere piccole baie “riservate”, lontano dalla folla e con l’unico rumore delle onde e del vento.
Il secondo si stacca dalla strada per Capoliveri e sale rapidamente fino ad una strada tagliafuoco che segna anche tutta la montagna, con magnifica visione sulle baie sottostanti. Ci si porta sul versante opposto, in mezzo ad un’ombrosa querceta, che porta poi con un’ultima salita al punto più elevato del Monte Orello, circa a quota 450. La ripida discesa avviene sul versante di Portoferraio, per rientrare poi al punto di partenza lungo la strada principale.
Una volta ritornati a valle, è ovviamente gradito un tuffo nelle acque cristalline. La cucina elbana propone menù di terra e di mare tipici della ricchissima cucina toscana, con alcune varianti originali come ad esempio quelle che arricchiscono il baccalà con i ceci ed i pomodorini locali. Elba Rosso Doc ed Aleatico DOCG rappresentano ideali accompagnamenti.

INFORMAZIONI GENERALI

Capo Stella

• Tempi di percorrenza: 2-3 ore
• Difficoltà: facile
• Stagioni: tutto l’anno
• Valutazione di B2W:
3 piedi


• Informazioni: www.aptelba.it www.infoelba.it www.islepark.it www.comune.capoliveri.li.it
Allegati: Percorso formato gpx

Monte Orello
• Tempi di percorrenza: 4-5 ore
• Difficoltà: facile, facile-medio, percorso che può essere impegnativo sotto il sole cocente…
• Stagioni: dalla primavera all’autunno
• Valutazione di B2W:
3 piedi


• Informazioni: come per Capo Stella
Allegati: Percorso formato gpx

Percorso


Foto





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*